Associazione Artiterapie della Svizzera Italiana
Associazione Artiterapie della Svizzera Italiana

Storia e presentazione 
ARTE-SI

L’Associazione ARTE-SI  si costituisce nel 2015 ad opera di un piccolo gruppo di arteterapeuti  formatisi in diverse scuole europee (Svizzera, Italia, Francia, Germania), con diversi approcci ed orientamenti, mossi dal desiderio di promuovere lo sviluppo delle arti terapie sul territorio della Svizzera Italiana, a seguito del riconoscimento, nel 2011, della professione dell’arteterapeuta da parte dell’Ufficio Federale della Formazione Professionale e della tecnologia attraverso la creazione di un Esame Professionale Federale.

Vedi eventi

Principali scopi della nostra Associazione

La nostra Associazione intende porsi come punto di riferimento, di dialogo e di scambio tra i diversi professionisti che operano nel campo delle arti terapie, al crocevia tra scuole di formazione , istituzioni, autorità Cantonali, Federali e internazionali .


I suoi scopi sono 


- Contribuire allo sviluppo e al riconoscimento delle Artiterapie in Ticino.


- Proteggere, difendere, sostenere l’identità degli arti-terapeuti a livello Cantonale.


- Essere l'interlocutore di riferimento con gli enti politici ed amministrativi della Svizzera italiana.


- Incoraggiare, creare scambi e sinergie con le istituzioni sul  territorio Cantonale, con le altre Associazioni professionali Svizzere e con la vicina Italia.


- Incoraggiare gli scambi professionali, la formazione continua, la ricerca ed i contatti tra i membri.


Scopri i vantaggi di essere affiliato

Il comitato è costituito da:

Roberta Pedrinis

Presidente

Giulia Clerici

Vice Presidente

Chiara Villani

Segretaria

Claudia Biber

Cassiera

MembriAlexandra Kalsdorf, Raffaella Ortelli Spinedi, Gabriella Lucia Grasso, Aglaia Haritz

Legislazione

Con la creazione dell’Esame professionale Superiore nel 2011, la professione dell'arteterapeuta è riconosciuta quale figura sanitaria a livello Svizzero e quindi anche a livello ticinese. Per poter professare a livello svizzero basta il titolo riconosciuto da una scuola. Per professare a livello ticinese sotto la propria responsabilità, dal 1° settembre 2018, occorre richiedere l'autorizzazione Cantonale. 

Per poter professare l'arteterapia nella Svizzera italiana, sono necessari i requisiti specificati nel sito dell'Ufficio Sanità del Canton Ticino